Al via il progetto “ConsumER NET – associazioni in rete per la tutela dei consumatori”

1 Febbraio 2021
ConsumER NET - UNC Emilia Romagna

Al via il progetto “ConsumER NET – associazioni in rete per la tutela dei consumatori”, realizzato da U.Di.Con Unione per la Difesa dei Consumatori- Regionale Emilia Romagna, capofila, e le associazioni partner ACU Emilia RomagnaAssoutenti Emilia RomagnaCodici Centro per i Diritti del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori Emilia Romagna, con i contributi della L.R. 4/2017 – nell’ambito dei PROGETTI DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE DA REALIZZARSI NELL’ANNO 2021, IN ATTUAZIONE DELLA DELIBERA DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA N. 24/2020.

Il progetto si propone di informare i consumatori per orientarli nelle scelte commerciali e di consumo, per aumentare la loro capacità di decisione e consapevolezza, promuovere la conoscenza dei diritti dei consumatori nell’ambito delle transazioni commerciali, informare sui principi della corretta alimentazione e della spesa sostenibile, favorire la lotta allo spreco alimentare.

Inoltre il progetto si propone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui problemi del sovraindebitamento, con un focus particolare tra gioco d’azzardo e indebitamento; di formare e informare i consumatori sui nuovi strumenti di pagamento digitali, fornire supporto per favorire l’accessibilità ai servizi pubblici, di giovani e disabili, supportare i soggetti in condizioni di fragilità socio-economica.

Tutto questo promuovendo e realizzando indagini, studi, ricerche finalizzati alle iniziative territoriali e digitali, materiale didattico e divulgativo, realizzazione di iniziative territoriali tematiche, seminari, desk informativi, realizzazione di sportelli dedicati, coinvolgendo le giovani generazioni e le istituzioni scolastiche sulle tematiche del progetto.

Il progetto riguarderà due ambiti prioritari di intervento:

il primo, che si focalizzerà sulla promozione e l’educazione al consumo consapevole e sostenibile, con riferimento soprattutto alle fasce più deboli della popolazione, nonché con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, nei confronti delle nuove generazioni, quali futuri consumatori.

In questo ambito UNC Emilia Romagna realizzerà numerose iniziative rivolte ai cittadini:

  • 3 lezioni on line sui temi della lotta allo spreco alimentare, conservazione dei prodotti e riutilizzo degli sprechi, economia circolare e diritti dei consumatori, al fine di formare e d aggiornare gli operatori coinvolti nelle attività di formazione e sensibilizzazione dei cittadini.
  • 3 brochure in formato cartaceo e digitale su tali tematiche.
  • Seminari territoriali nelle sedi territoriali di Bologna, Ferrara, Parma, Modena, Piacenza, Ravenna, rivolti anche agli Istituti scolastici del territorio.
  • Attivazione di sportelli fisici dedicati alle tematiche presso le sedi dell’associazione diffuse sul territorio.

Il secondo ambito di intervento riguarda l’informazione, formazione e sensibilizzazione all’utilizzo responsabile del denaro, per promuovere una cultura finanziaria e del risparmio, con particolare attenzione ai temi dell’indebitamento. In questo ambito UNC Emilia Romagna realizzerà:

  • 3 corsi di formazione per gli operatori di sportello sui temi di sovraindebitamento, i rischi correlati alla ludopatia e al gioco d’azzardo, e-commerce e diritti dei consumatori.
  • Attivazione di sportelli dedicati a tali tematiche presso le sedi dell’associazione ai quali i cittadini potranno rivolgersi per avere informazioni e consulenze.
  • Incontri di informazione e sensibilizzazione e seminari territoriali sulle tematiche specifiche, rivolti anche agli istituti scolastici del territorio.

Durante tali incontri verranno distribuiti e diffusi i materiali divulgativi ed informativi prodotti in formato cartaceo e digitale.

Ed ancora, saranno pubblicati articoli, pillole informative e faq dedicate alle tematiche approfondite dal progetto.

Per avere maggiori informazioni riguardo le attività e i servizi offerti puoi contattare la sede UNC più vicina.

Sono inoltre attivi due sportelli di consulenza e supporto al cittadino (sportello fisico su appuntamento e telefonico), sulle seguenti tematiche:

Diritti dei consumatori; Sostenibilità ambientale ed economia circolare, con particolare attenzione al riciclo e raccolta differenziata, food waste e alimentazione, E-commerce e sicurezza online;

Diritti dei consumatori; E-commerce, sicurezza online; Sovraindebitamento e gioco d’azzardo;

Gli sportelli saranno attivi fino al termine del progetto, nei seguenti giorni e orari (recapiti) per contattarci:

lunedì e martedì dalle ore 9,00 alle ore 11,00 sportello di Piacenza,

Lunedì e martedì dalle ore 12,00 alle ore 14,00 sportello di Parma,

Lunedì e martedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 sportello di Modena,

Mercoledì dalle ore 12,00 alle ore 14,00 e giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00 sportello di Bologna,

Giovedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,00 sportello di Ferrara,

Giovedì e venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 sportello di Comacchio,

Giovedì e venerdì dalle ore 15,00 alle ore 17,00 sportello di Ravenna,

Puoi consultare i materiali informativi scaricando le brochure, le schede didattiche per gli insegnanti, le pillole informative:

Leggi i nostri articoli di approfondimento:

Guarda i video

 

 

Consulta le pillole informative:

Partecipa ai seminari collegandoti a questo link: https://www.facebook.com/unc.emiliaromagna/

Guarda i video delle dirette cliccando su questi link:  LINK1 e LINK2

Consulta l’elenco e il calendario delle dirette in programma: CALENDARIO DIRETTE

Realizzato nell’ambito del progetto “Progetto ConsumER net – associazioni in rete per la tutela dei consumatori con contributo L.R. 4/17 – Anno 2021”.

Iscriviti, ecco i vantaggi!

Con l’iscrizione potrai ricevere assistenza personalizzata e gratuita su tutti i problemi di consumo.

Invia un reclamo

Se hai bisogno della nostra assistenza scrivici, i nostri esperti ti risponderanno al più presto.